top of page

JESOLO, UDINE, ARTA TERME, MAUTHEN

Un viaggio di oltre 1000 km con destinazione Arta Terme.

La prima tappa del viaggio prevedeva mezza giornata al mare, così abbiamo deciso di seguire la strada in direzione Jesolo. Dopo mezza giornata al mare mi dirigo verso Udine. Purtroppo ho potuto visitarla poco perché dovevo raggiungere Arta Terme entro il tramonto.

Ad Arta Terme ho pernottato presso il Bed & Breakfast Sot I Volz dove mi sono trovato benissimo.

L'indomani mi sono avventurato nei sentieri immersi nelle montagne carniche e mentre passeggiavo ho visto un cartello che indicava la distanza dal confine Austriaco, solo 20 km.

Così dopo pranzo ho deciso di preparare la macchina e partire per l'Austria anche se non era previsto. È stato divertente e terrificante allo stesso tempo. La strada era tutta in salita a oltre 1000 metri di altezza, tornante dopo tornante senza gardreil e per di più nebbia fitta che si vedeva a 5 metri circa.

Una volta raggiunta la prima città dopo il confine, Mauthen, ho fatto una breve sosta. Ho visitato la Chiesa di San Marco e mi sono rifocillato presso un pub Austriaco e malgrado il mio Inglese arrugginito, sono riuscito a farmi capire.

Dopo qualche ora, a malincuore, sono ritornato in Italia proseguendo per la via di casa. Arrivato a Noventa di Piave decido di uscire dall'autostrada e fermarmi a dormire in un albergo.

Dopo aver fatto una bella colazione, carico le valige in macchina e riparto.

È stata un'esperienza bellissima e da questo viaggio ho imparato cose nuove su me stesso, ma la cosa che più mi è piaciuta è aver assaggiato piatti tipici di ogni paese e aver conosciuto nuove tradizioni.


bottom of page